Proponi il tuo Percorso Formativo

Proponi il tuo Percorso Formativo 2018-07-04T09:30:21+02:00

Richiesta

Invia il progetto del tuo percorso formativo via mail a info@sys-academy.org oppure via fax al numero 055 7954280 per l’accettazione da parte di System Academy

Razionale

Il razionale del tuo percorso formativo comparirà qui.

Il progetto del tuo percorso formativo

L’Ente di Formazione dovrà dichiarare il razionale, la definizione, gli obiettivi generali e specifici del percorso formativo e gli strumenti di realizzazione del progetto. The System Academy valuterà il programma proposto e lo sottoporrà all’attenta revisione del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico.

The System Academy gestisce l’intero procedimento definito, con riferimento alla gestione delle seguenti attività:

In fase di progettazione del percorso formativo sarà necessario:

  • definire i prerequisiti minimi per l’accesso al percorso formativo teorico-pratico (in termini di istruzione, addestramento, esperienza professionale pregressa);
  • esplicitare gli obiettivi formativi della didattica formale (corsi istituzionali) e del tirocinio in campo (training on the job) in termini di: sapere (conoscenze necessarie allo svolgimento del percorso formativo); saper fare (principali attività che la figura professionale deve essere in grado di svolgere); saper essere (principali atteggiamenti che facilitano l’esercizio delle funzioni);
  • sviluppare i contenuti della didattica formale e del tirocinio in campo coerentemente agli obiettivi del percorso formativo;
  • definire il rapporto tra le ore della didattica formale, della didattica seminariale e del tirocinio in campo;
  • esplicitare i criteri di valutazione ex ante, in itinere e ex post dei candidati;
  • definire criteri di rilevazione della soddisfazione dei partecipanti al percorso;
  • definire i criteri di verifica dell’efficacia del percorso formativo (valutazione dell’impatto formativo);
  • definire le competenze professionali dei docenti incaricati dell’attività didattica formale e dei tutor che curano l’affiancamento del candidato sul campo e definito il relativo sistema di Qualifica iniziale e mantenimento periodico.

Di seguito i campi da presentare:

Fornire una descrizione del Percorso Formativo che si intende sottoporre alla revisione e all’approvazione da parte di The System Academy

Indicare gli obiettivi da raggiungere necessari al fine dell’ottenimento della competence professionale e del conseguente superamento del Percorso.

Il Percorso dovrà prevedere una giusta proporzione di tempo impiegato per l’insegnamento teorico di tipo interattivo e per quello pratico sul campo (almeno il 50%).

Indicare le competenze ed i requisiti dei discenti necessari per l’ iscrizione al Percorso (titoli accademici, esperienza lavorativa ecc.)

Indicare le competenze ed i requisiti dei docenti necessari per l’idoneità al Percorso (titoli accademici, esperienza lavorativa, numeri di incarichi ecc.)

Indicare le competenze ed i requisiti degli Istruttori necessari per l’idoneità al Percorso (esperienza lavorativa, idoneità all’utilizzo degli strumenti utilizzati ecc.)

Il percorso di certificazione, per la parte residenziale, si ritiene concluso con successo, se il Partecipante risponde esattamente alle domande  presenti in un questionario di verifica finale dell’apprendimento (con una percentuale di riposte corrette predeterminata).

Il percorso formativo si completa con un periodo di conferma delle attività teoriche e pratiche ricevute durante la parte residenziale ed esperenziale. Questo periodo di esperienza sul campo si concretizza con l’inserimento all’interno del portale dedicato www.sys-academy.org (piattaforma ACT®), in un periodo  di tempo prestabilito,  di dati in forma totalmente anonima. La congruità dell’inserimento viene giudicato e controllato dal Comitato Scientifico del percorso.

In questa sezione andrà definito in maniera dettagliata il programma scientifico oggetto del Percorso.