Educational and Training for Competences in health, professional and technology
Art. 1 – Finalità ed ambito di applicazione.
Il presente codice etico (di seguito denominato “codice”) reca i princìpi guida del comportamento dei soggetti che operano con The System Academy e specifica i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza e correttezza. L’attività svolta per conto ed in collaborazione con The System Academy deve essere conforme ai principi di indipendenza, trasparenza, correttezza, onesta ed equità cui si ispira la società, ai compiti di garanzia ad essa affidati, all’imparzialità e alla trasparenza dell’attività amministrativa, nonché al rispetto degli obblighi di riservatezza. Il codice si applica ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano anche in nome e per conto di fornitori e clienti.
Art. 2 – Disposizioni generali
Tutti coloro che hanno un rapporto professionale con The System Academy si devono impegnare a rispettare il codice al momento dell’assunzione dell’incarico e a tenere una condotta ispirata ai princìpi di lealtà, imparzialità, integrità ed onestà.
Il dipendente, il professionista e tutti coloro che intraprendono un rapporto professionale con The System Academy devono evitare ogni atto o comportamento che violi o possa far ritenere violate le disposizioni di legge o di regolamento o contenute nel codice. I rapporti tra la The System Academy e i propri dipendenti e collaboratori, sono improntati a fiducia e collaborazione. Il dipendente e i collaboratori si adoperano affinché le relazioni siano ispirate ad armonia ed evitano atti o comportamenti caratterizzati da animosità o conflittualità. Il dipendente e i collaboratori conformano la propria attività e l’uso dei beni della società ai criteri di correttezza, economicità, efficienza ed efficacia. Il dipendente e i collaboratori dedicano al lavoro la giusta quantità di tempo e di impegno, evitando assenze o allontanamenti indebiti. Il dipendente e i collaboratori limitano ai casi di assoluta necessità l’eventuale uso per ragioni personali le attrezzature, i dati e le informazioni ricevute a scopi lavorativi. Nelle relazioni con l’esterno, il dipendente e i collaboratori si comportano in modo tale da determinare fiducia e collaborazione da parte dei soggetti che entrano in contatto con la The System Academy e mostrano cortesia e disponibilità nella comunicazione e cura le attività lavorative in maniera efficiente e sollecita.
Art. 3 – Imparzialità
Il dipendente, i collaboratori e i soci della The System Academy operano con imparzialità, evitano trattamenti di favore e disparità di trattamento, si astengono dall’effettuare pressioni indebite e le respingono, adottano iniziative e decisioni nella massima trasparenza ed evitano di creare o di fruire di situazioni di privilegio. Nei rapporti con i soggetti interessati a qualunque titolo all’attività della The System Academy, il dipendente i collaboratori e i soci non assumono impegni né fanno promesse personali che possano condizionare l’adempimento delle attività formative delle persone. Il dipendente, i collaboratori e i soci, fermo il diritto di associazione e il diritto di adesione a partiti politici e sindacati, comunicano al Presidente l’adesione ad associazioni, circoli od altri organismi di qualsiasi natura i cui interessi possano influenzare lo svolgimento delle funzioni loro assegnate o intrinseche nel rapporto con The System Academy.
Art. 4 – Integrità
Il dipendente i collaboratori e i soci della The System Academy non utilizzano la società e le informazioni derivanti dall’attività svolta per essa, per perseguire fini o per conseguire benefici privati e personali, per ottenere utilità o benefici nei rapporti esterni anche di natura privata. Nei rapporti privati, il dipendente i collaboratori e i soci evitano di dichiarare o di lasciare intendere la propria posizione nei casi in cui tale menzione non risponda ad esigenze obiettive. Il dipendente i collaboratori e i soci non fanno uso delle informazioni non disponibili al pubblico o non rese pubbliche, ottenute anche in via confidenziale nell’attività d’ufficio, per realizzare profitti o interessi privati. Il dipendente i collaboratori e i soci evitano di ricevere benefici di ogni genere, anche in occasione di viaggi, seminari e convegni, che possano essere o apparire tali da influenzarne l’indipendenza di giudizio e l’imparzialità; inoltre non sollecitano né accettano, per sé o per altri, alcun dono o altra utilità da parte di soggetti comunque interessati all’attività della società o che intendano entrare in rapporto con essa. Nel caso in cui ricevano pressioni illegittime o gli vengano offerti regali, benefici o altre utilità eccedenti un modico valore, il dipendente i collaboratori e i soci sono tenuti a darne tempestiva comunicazione al Presidente.
Art. 5 – Conflitto d’interessi
Il dipendente i collaboratori e i soci si adoperano per prevenire situazioni di conflitto d’interessi con la società, ed informa il Presidente degli eventuali interessi, anche di natura economica, che egli, il coniuge o i soggetti conviventi abbiano nelle attività o nelle decisioni di propria competenza. Il dipendente i collaboratori e i soci si astengono in ogni caso dal partecipare ad attività o decisioni che determinano tale conflitto, e forniscono al Presidente ogni ulteriore informazione richiesta. Il dipendente i collaboratori e i soci si astengono dal partecipare, per un periodo di almeno due anni, alla trattazione delle questioni di competenza della società che possano coinvolgere interessi di propri precedenti soci in affari ovvero, fuori dei casi in cui è autorizzato, di precedenti datori di lavoro. Il dipendente i collaboratori e i soci si astengono in ogni altro caso in cui sussistano gravi ragioni di convenienza o nei quali, anche in ragione di una grave inimicizia, la propria partecipazione alla trattazione della questione possa ingenerare sfiducia nell’imparzialità della società.
Art. 7 – Riservatezza
Il dipendente i collaboratori e i soci rispettano il segreto d’ufficio e mantiene riservate le notizie e le informazioni apprese nell’esercizio delle proprie attività inerenti la società e che non siano oggetto di trasparenza in conformità alla legge e ai regolamenti. Il dipendente i collaboratori e i soci osservano il dovere di riservatezza anche dopo la cessazione dal rapporto con la società. In particolare, il dipendente non fornisce informazioni in merito ad attività istruttorie, ispettive o di esame in corso e non rilascia informazioni relative ad atti e provvedimenti prima della loro comunicazione alle parti. Il dipendente previene l’eventuale dispersione di dati osservando le misure di sicurezza impartite, custodendo con ordine e cura le informazioni e i dati affidati.
Art. 8 – Presidente, componenti del Consiglio Direttivo
Il presidente, i componenti del Comitato Scientifico conformano la propria attività ai princìpi del presente codice e si informano reciprocamente degli incontri anche informali cui prendono parte in materie rilevanti per l’attività della The System Academy
Art. 9 – Entrata in vigore
Il codice entra in vigore il 15/04/2017 e può essere aggiornato sulla base dell’esperienza ed alle necessità.
Il presente codice viene pubblicato sul Sito della The System Academy quale comunicazione ufficiale.
Firenze 02/04/2017 Il Presidente