AIUTO/F.A.Q.

AIUTO/F.A.Q. 2017-12-20T10:22:58+00:00
Chi sono i Tutor? 2018-04-09T11:41:08+00:00

I Tutor sono figure professionali altamente qualificate nel campo della medicina di simulazione, con esperienza nell’utilizzo di software e di simulatori medici.

I tutor possono ricoprire un duplice ruolo all’interno di un Percorso Formativo:

  • Moderatori ed istruttori per l’utilizzo di app/software ed apparecchiature di simulazione in aula
  • Sorveglianti e mentori per l’utilizzo del software ACT
Quali requisiti devono avere i discenti per poter accedere ad un Percorso Formativo? 2018-04-06T12:32:32+00:00

I requisiti di accesso dei partecipanti per l’ammissione al Percorso Formativo variano a seconda del settore di riferimento e dal tasso di specializzazione richiesto.

I requisiti solitamente includono un’adeguata formazione accademica ed un’esperienza lavorativa pregressa dimostrabile e rintracciabile.

Ai fini del completamento del percorso formativo, tutte le attività devono essere registrate e convalidate su ACT? 2018-04-06T11:58:40+00:00

Si, tutte le attività didattiche sia teoriche che pratiche (come ad esempio le relazioni frontali, le esercitazioni pratiche, il periodo esperenziale ecc.) presentate in un percorso formativo, devono essere inserite e registrate dal discente e successivamente approvate e convalidate dai tutor.

A cosa serve ACT? 2018-04-06T11:52:39+00:00

Il software ACT, appositamente dedicato a The System Academy, è una sorta di registro delle attività interattivo con cui l’Associazione verifica e convalida la partecipazione, l’acquisizione di skills e la messa in pratica di competenze sul campo da parte dei discenti.

È uno strumento didattico che mira all’ottenimento della competence professionale per il percorso formativo di riferimento.

Cosa si intende per “Percorso Formativo”? 2018-04-06T11:19:41+00:00

Con il termine Percorso Formativo si intende un percorso di formazione professionale altamente specifico finalizzato all’accrescimento sia della cultura, sia delle competenze, sia della manualità o applicazione pratica delle tematiche oggetto del Percorso stesso.

Il Percorso si sviluppa nelle seguenti fasi operative:

a. Verifica di congruità degli obiettivi formativi

b. Verifica del possesso dei criteri di qualificazione indicati per i Docenti e/o Istruttori della simulazione

c. Verifica del possesso, da parte dei Candidati, dei requisiti di partecipazione specificati

d. Analisi e verifica del livello di competenze in fase di ammissione dei Candidati al percorso

e. Erogazione della formazione teorica con diverse metodologie didattiche (frontale, Flipped classroom ecc.)

f. Erogazione della formazione pratica con diverse metodologie didattiche (formazione sul campo, medicina di simulazione, utilizzo di software ecc)

g. Valutazione dell’apprendimento in itinere

h. Applicazione nella pratica clinica, periodo esperenziale e relativa tracciabilità

i. Esame finale di verifica dell’apprendimento

Qual è il ruolo di The System Academy? 2018-04-06T11:20:58+00:00

The System Academy è un’Associazione scientifica che promuove l’acquisizione di competences e skills tramite l’erogazione e la partecipazione a percorsi formativi di alto livello di specializzazione che si basano su modelli didattici innovativi, caratterizzati da metodiche fondate sull’apprendimento attivo e la verifica della competence acquisita.

Per tale motivo The System Academy si occupa della validazione di format didattici, dei requisiti di accesso dei discenti, della qualificazione di docenti competenti e dei contenuti, al fine di promuovere l’acquisizione delle competenze.

Esistono altri Enti simili a The System Academy? 2018-04-06T11:23:39+00:00

In Italia esistono molti Enti adibiti all’erogazione di percorsi formativi altamente settorializzati, The System Academy rappresenta uno dei pionieri nella formazione di competenze medico-sanitarie ad altissima specializzazione, che utilizza software e strumenti di simulazione all’avanguardia finalizzati ad un apprendimento pratico, innovativo ed interattivo.

Quali requisiti devono avere i docenti qualificati per poter presiedere un percorso formativo? 2018-04-06T11:27:41+00:00

La valutazione dei docenti avviene attraverso il loro curriculum per quanto riguarda la posizione professionale, i titoli formativi, esperienze didattiche pregresse, pubblicazioni, titoli scientifici ed eventuali valutazioni professionali con lo scopo di testimoniare la conoscenza della materia insegnata e della capacità di insegnamento.

Fra i docenti, verrà individuato un responsabile del corso o Direttore a cui viene richiesta una specifica competenza definita da una specifica qualificazione. In particolare deve possedere una specializzazione nella materia e/o, in mancanza di specializzazione, una attività professionale con una durata ritenuta sufficiente dall’Ente formativo.

 

Il Direttore può essere affiancato dalla figura di un “formatore” esperto nell’organizzazione e nella didattica del percorso. Al formatore si può richiedere una qualifica rilasciata da The System Academy.

I percorsi formativi si rivolgeranno anche ad altri operatori sanitari? 2018-04-06T11:28:42+00:00

Assolutamente si, uno degli obiettivi principali di The System Academy è quello di ampliare il proprio target di utenza, proponendo e promuovendo un sempre maggior numero di percorsi formativi che danno la possibilità di ottenere competences e formazione specializzata in sempre più campi di applicazione.